Qui potrete trovare una raccolta delle domande più frequenti circa i nostri prodotti, caratteristiche e possibilità di utilizzo. Se non trovate la risposta alla vostra domanda non esitate a contattarci. Saremo lieti di fornirvi le informazioni che state cercando.
Invia il tuo messaggio a dylon@dylon.it o utilizza il form dedicato nella pagina Contatti.
Cotone, lino , viscosa, canapa saranno tinti con colore pieno. Tonalità più tenui si ottengono con misti cotone/poliestere.
Poliestere, acrilico, acetato non possono essere tinti.
Lana e seta vengono tinti con “Dlyon a mano” e “Dylon MPD”.
Nylon , Lycra/elastane possono essere tinti con “Dylon MPD”.
Se non si è sicuri che il tessuto sia adatto alla tintura consulta la nostra Guida al tessuto.
Dato che la candeggina potrebbe danneggiare il tessuto, la tintura non coprirà le macchie. Consigliamo pertanto di decolorare completamente il tessuto per poi procedere con la tintura.
Non, non si possono tingere di bianco i tessuti.
Sì, “Dylon Lavatrice” o “Wash & Dye” sono adatti a tingere i jeans. Tuttavia con la tintura verrà eliminato l’effetto chiaroscuro tipicamente associato ai jeans.
Sì, ma si dovrebbe prima usare Dylon Decolorante per rimuovere completamente il colore e ottenere un colore omogeneo.
Si può usare “Dylon a mano” nel microonde per ottenere un effetto Tie-Dye. Se si vuole ottenere un risultato omogeneo sconsigliamo l’uso del microonde.
Bisogna usare il sale con “Dylon a mano” , “Dylon lavatrice da 200 grammi” e “Dylon MPD” (il sale è già incluso in Wash&Dye e Dylon Lavatrice da 350 grammi) perché apre i pori della fibra e consente alla tintura di essere assorbita.
Se utilizzi solo una confezione di tintura, il risultato potrebbe essere comunque buono. Se usi più confezioni potrebbe esserci la possibilità che il capo risulti macchiato. Fare attenzione alle istruzioni prima di procedere.
No. Seguire attentamente le istruzioni contenute nella confezione.
No. Si consiglia di effettuare, dopo tintura, di effettuare un ciclo a vuoto alla temperatura di 40°C. e con candeggina.
La tabella sotto riportata può dare un’idea del peso di alcuni capi, per determinare quante confezioni di tintura ti possono servire.
600 grammi
500 grammi
600 grammi
600 grammi
1200 grammi
2000 grammi
La tintura per tessuti si mischierà con il colore originale del tessuto, quindi si ricorda sempre la regola della mescola dei colori:
In alternativa si può utilizzare “Dylon Decolorante” per rimuovere tutto il colore e ottenere un colore neutrale prima di tingere.